Benvenuti da Le Mignole, il Bio-agriturismo Vegano-Vegetariano in Abruzzo
dove si mangia, si pensa, si vive e ci si rilassa in modo naturale.
Il nostro è un Bio Agriturismo e Bed&Breakfast immerso nell’incantevole Abruzzo, a pochi chilometri da
Lanciano e Chieti e a metà strada tra la Costa dei Trabocchi ed il Parco Nazionale della Majella.
La nostra azienda agricola si tramanda nel tempo da padre in figlio da ben tre generazioni. Da diversi anni mettiamo in pratica i criteri dell’agricoltura biologica: utilizziamo le risorse naturali per ottenere cibi sani e buoni, anche e soprattutto vegani e vegetariani. Non facciamo utilizzo di veleni né per la concimazione né per la difesa delle piante dalle avversità, ma ci basiamo su una serie di pratiche agronomiche e tecniche colturali intese a utilizzare e rafforzare fenomeni che già avvengono in natura.
Perché un Bio-agriturismo Vegano-Vegetariano?
L’interesse per la cucina e l’alimentazione vegetariana e vegana, nasce grazie a Marilena, titolare della nostra azienda, nonché agronoma e curiosa del mondo. Grazie ai suoi studi ha saputo cogliere l’esigenza di molti clienti che, oggi come non mai, sono molto più attenti alla salute, agli animali e all’ambiente che ci circonda.
Nel nostro bio-agriturismo Le Mignole si praticano le rotazioni delle colture, alternando quelle che arricchiscono il terreno ad altre che lo impoveriscono; nella concimazione si utilizza letame prodotto nell’allevamento degli animali, oppure compost ottenuto dal recupero delle potature e dagli scarti di cucina.
Pratichiamo i sovesci con le leguminose; per la difesa ci si basa su tecniche atte a prevenire le malattie e a rafforzare le difese stesse della pianta; si mantengono le siepi, i boschetti, le zone umide, gli alberi ai confini dei campi, favorendo la diffusione di animali selvatici; preferiamo colture antiche o dimenticate più resistenti a malattie (biodiversità).
Mangiare Vegano-Vegetariano.. da noi
Nel nostro bio-agriturismo vegano-vegetariano i piatti sono di cucina vegana e con opzioni vegetariane. Tra i piatti tipici abruzzesi cucinati e preparati in modo tradizionale, vi consigliamo di gustare “pizze e fuje”, i “frascarelli”, gli “gnocchi”, la “pasta alla chitarra” e tante altre prelibatezze, il tutto accompagnato da del buon vino!
Non si tratta però “semplicemente” di cibo ma di condividere una mentalità, delle esperienze ed uno stile di vita. I nostri ospiti oltre che pernottare in un fabbricato tipico dell’architettura rurale degli anni ’50, immerso nel verde e circondato da uliveti e vigneti in luogo tranquillo e soleggiato, possono effettuare piacevoli passeggiate a piedi, in disciplina Nordic Walking o in bicicletta per riscoprire la
quiete della campagna, i suoni e i profumi tipici della natura. Offriamo, inoltre, ai propri ospiti una vera e propria fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Abruzzo che dà la possibilità a tante scuole di far visita e di insegnare ai bambini il vero significato della natura e del mondo.
Si organizzano anche laboratori creativi per adulti (realizzare un orto in casa, realizzare una pressa per erbario, riconoscere le erbe locali, laboratori di cucina creativa, ecc). Le Mignole sono il punto di ristoro di molte associazioni che fanno una tappa nel nostro bio-agriturismo
per fare una sosta e riprendere energie. Anche i camper sono spesso nostri ospiti: per loro abbiamo piazzole e servizi dedicati.